Regolamento

Principi generali

Il presente Regolamento ha lo scopo di definire in maniera inequivolabile i comportamenti sanzionati dalla blacklist di FounderConnessi. Lo scopo del sistema di blacklist è quello di dissuadere la community di giocatori e giocatrici di server Minecraft dall'adottare comportamenti ritenuti ostili, pericolosi e tossici, allontanando dall'intera community i soggetti che violano questi principi di buona convivenza.

La blacklist di un giocatore comporta il ban simultaneo in tutti i server membri di FounderConnessi attuali e futuri, con la conseguente perdita di tutti i progressi di gioco e acquisti. Il ban verrà esteso a qualsiasi server dovesse entrare in FounderConnessi successivamente alla data della blacklist. Per scoprire quali server fanno parte del gruppo, visita la pagina dei server membri.

Gli amministratori di FounderConnessi si riservano il diritto di aggiornare, previa riunione dei founder membri del gruppo, i presenti criteri previsti dalla blacklist. In tal caso, verranno notificate le novità tramite il canali di annunci sul server Discord ufficiale di FounderConnessi.

Per questioni di semplificazione, con il termine "server" si fa riferimento non soltanto ai server di gioco aperti al pubblico, ma anche una qualsiasi piattaforma o progetto che ruota attorno a Minecraft multiplayer. Ad esempio siti web, piattaforme di vario genere, liste server, community su Discord, gruppi come FounderConnessi, piattaforme di e-learning e simili.

Le segnalazioni devono sempre essere documentate.


Criteri della blacklist

  1. SICUREZZA DELLA COMMUNITY

    1. È vietato l'utilizzo di qualsiasi tipologia di exploit, falle di sicurezza note o inedite, con il fine ultimo quello di arrecare un danno diretto o indiretto a uno o più server della community di Minecraft. I giocatori ed i founder sono tenuti a segnalare tempestivamente qualsiasi problema di sicurezza agli amministratori dei server, che potranno procedere alla loro risoluzione.
    2. È sanzionata qualsiasi forma di grief di entità tale da recare un danno economico o di tempo a un qualsiasi server Minecraft. Sono quindi da escludere grief di piccola entità dovuti a evidente negligenza del founder.
    3. È sanzionata qualsiasi forma di attacchi DDoS o Bot verso qualsiasi server, sito web, piattaforma o giocatore.
  2. TRUFFA E CONDIVISIONE DI DATI

    1. È vietato qualsiasi comportamento finalizzato a truffare nell'economia reale (soldi veri e non di gioco) altre persone.
    2. FounderConnessi condanna severamente qualsiasi giocatore e founder che, conscio delle sue azioni, crea server o modalità di gioco oppure sfrutta collaborazioni con altri server creando modalità fittizie o utilizzando metodi illeciti, per un guadagno personale. Viene sanzionato qualsiasi giocatore che ammette o viene colto in fragrante nell'utilizzo di pratiche illegali come il carding e simili.
    3. La sicurezza degli account e dei dati personali sta a cuore a FounderConnessi, che punisce qualsiasi giocatore o founder approfitti di situazioni delicate (come data breach) oppure faccia command logging nel proprio server per ottenere accesso a credenziali di altri giocatori, le utilizzi per accedere, le condivida con terze parti oppure metta in atto comportamenti che ne favoriscano la condivisione.
    4. È vietato effettuare scambi con altri giocatori di oggetti e vantaggi di gioco in cambio di soldi reali (PayPal, BitCoin, ecc...).
    5. I founder di server membri del gruppo che sottoscrivono accordi di collaborazione tra più parti, contratti di vendita o qualsiasi altra tipologia di accordo scritto, sono tenuti a rispettare quanto previsto, oltre a comportarsi in maniera trasparente e nel rispetto delle linee guida, favorendo la risoluzione del contratto o lo svolgimento della collaborazione.
  3. CHARGEBACK DI PAGAMENTI

    1. È severamente vietato effettuare un chargeback sullo store di un server, senza aver prima concordato con il suo staff gli eventuali motivi e termini del rimborso che l'utente intende richiedere. Si fa comunque presente che gli acquisti di prodotti digitali riscattabili non sono soggetti a diritto di recesso entro 14 giorni dall'acquisto. I chargeback, oltre ad essere un modo per truffare i server Minecraft in caso di ban o conclusione della propria esperienza di gioco, creano disagi ai founder sui metodi di pagamento.
    2. Sono sanzionati i chargeback su qualsiasi metodo di pagamento, per somme di denaro pari o superiori a 100 euro.
    3. Sono sanzionati i chargeback per acquisti regalati ad altri giocatori, a prescindere dall'importo del chargeback.
  4. DIFFAMAZIONE E DANNO DI IMMAGINE

    1. È vietato per soggetti che hanno un seguito di follower e community di almeno 300 persone (come streamers, canali Telegram, TikTok, piattaforme e server Discord), inventare fatti o dichiarazioni con il fine ultimo quello di recare un danno di immagine o economico a founder o server, diffamando senza fornire alla community adeguate prove. Sono da escludere gli insulti fini a se stessi.

Conclusione

Ogni server membro di FounderConnessi è tenuto a inserire questo Regolamento (oppure un link allo stesso) nelle regole del proprio server, in maniera tale da informare i propri giocatori dell'applicazione del Regolamento di FounderConnessi all'interno dei propri spazi di gioco.